Quantcast
Channel: Audizioni » Fabrizio Corona
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Per fortuna che il gossip era morto…

$
0
0

Sì, proprio defunto. Sono settimane che leggo dei funerali del gossip. Prima fonte di reddito e successo per settimanali patinati, il gossip, come genere giornalistico, sarebbe in crisi, agonizzante, prossimo a spirare.

Balle. Anzi, peggio: scuse per chi non sa più rendere la cronaca rosa e qualche buon rumor, materiale per divertire e informare i lettori. Ho il forte sospetto che la morte annunciata del gossip sia un depistaggio per sviare l’attenzione da responsabilità editoriali di ben altra natura.

Un esempio lo fornisce l’euforia per il nuovo paragrafo del romanzo sentimentale Belén-Corona. Lei gli fa le corna con il ballerino di Amici Stefano De Martino, prossimo alle nozze con Emma Marrone, e scoppia il pandemonio. A Mediaset poi non si parla d’altro.

Per fortuna che Barbara D’Urso – la simpatica conduttrice convinta di essere «la Michele Santoro di Mediaset» – aveva detto che addirittura Pier Silvio Berlusconi, il suo editore, le avrebbe chiesto: «Basta gossip in tv». A volte una capisce quello che vuol capire. Ho il sospetto che volesse intendere: «Non ti occupare più di gossip perché ho capito che: o non sei capace o nella fascia di Pomeriggio Cinque penalizza gli ascolti».

Infatti, Clemente J. Mimun, direttore del Tg5, gongolava per la dichiarazione esclusiva di Belén, che all’impegnata testata giornalistica ha detto: «Sì, mi sono lasciata con Fabrizio Corona». Erano due anni che il Tg di Canale 5 non vantava uno «scoop».

L’ufficio stampa di Amici (Canale 5) è sepolto dalle richieste dei giornali, ci sarebero anche i rigorosi cronisti di Repubblica i fila, che bramano una dichiarazione di Emma, di Stefano e/o la più sugosa Maria De Filippi, regina del talent show e mamma putativa delle contendenti: Rodriguez vs Marrone.

E poi ci sono i papparazzi. In questi giorni migrano in branchi, come gli gnù nella stagione delle piogge, da una redazione all’altra cercando di spuntare il miglior prezzo (la richiesta iniziale era di ben 70 mila euro) per l’intero faldone fotografico della love story.

Infine c’è spazio per quelli che abboccano. Corona, per non fare la figura del macho micio, si è fatto «prestare» da un conoscente la fidanzata modella Catrinel Menghia, per degli scatti ad hoc.

Tutto questo naturalmente perché il gossip non interessa più. Peccato che invece sia in ottima forma, a differenza di chi si vantava di esserne la bibbia o il depositario assoluto.

Forse c’è stato un eccesso di offerta che ha inflazionato l’attenzione del pubblico. Ma il gossip non è propriamente un genere giornalistico soggetto alle mode, piuttosto un’inclinazione dell’animo umano.

È un divertimento che va preso sul serio da chi lo scrive, perché è sul serio che spesso lo prende chi lo legge. Quindi vincono quei giornali che si dedicano con passione al gossip e ricercano la massima credibilità delle notizie (vedi Vanity Fair e People).

Per gli altri invece mi pare di udire in lontananza una marcetta, non proprio nunziale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles